QUEEN KONG di Monica Stambrini – a grande richiesta dopo due proiezioni SOLD OUT

A grande richiesta, dopo due proiezioni SOLD OUT torna al Cinema Detour, QUEEN KONG, lavoro breve di Monica Stambrini, riduttivamente un film hard. É cinema girato, recitato, montato, truccato, inscenato a un livello non comune (purtroppo) nel cinema italiano contemporaneo. Prezioso. “Regista, attrici (l’hard Valentina Nappi e l’insertata Janina Rudenska), attore (Luca Lionello), la bravissima montatrice (Paola Freddi) ci fanno percepire un coinvolgimento, raro anche per molto del cinema italiano d’oggi fuori dai recinti hard.” (Silvana Silvestri, Il Manifesto, luglio 2016)

REGARDING SUSAN SONTAG – Rassegna Sorelle

Intima e approfondita indagine della vita di una delle intellettuali più influenti e provocatorie del ventesimo secolo. Appassionata e schietta, Sontag è stata una delle maggiori icone letterarie, politiche e femministe della sua generazione. Viene qui ricordata da amici, familiari, colleghi e compagni, attraverso materiali d’epoca e immagini d’archivio accompagnate da estratti dei suoi testi, letti dall’attrice Patricia Clarkson. Più di ogni altro intellettuale del suo tempo Sontag è stata seguita, filmata, fotografata. Pagine Nascoste, la rassegna di documentari su libri, scrittori e scritture che si è affermata negli anni come uno degli appuntamenti più seguiti del Festivaletteratura di Mantova approda al Cinema Detour.

MAPPLETHORPE. Look at the Pictures

“Le fotografie sono meno importanti della vita che si sta vivendo”, diceva Mapplethorpe. Arriva in Italia e a Roma al Detour, grazie a Wanted Cinema Distribuzione, il documentario dedicato a Robert Mapplethorpe, il grande fotografo americano morto di Aids nel 1989. E il film di Baily e Barbato ha il merito di far arrivare allo spettatore questo amore per la vita e questa idea di fotografia che ha senso di esistere solo nel momento in cui cattura la vita che pulsa, qualunque sia la sua forma. “Look at the pictures” è un film molto fotografico, in cui le foto sono protagoniste e anche le inquadrature delle interviste sono concepite come set fotografici, in cui luce e composizione sono tutto. Proiezione in versione originale sottotitolata in italiano. // Iconic and controversial photographer Robert Mapplethorpe is profiled in this candid, often shocking documentary directed by Fenton Bailey and Randy Barbato. Screening in english o.v. with Italian subtitles.

I’ve already seen it somewhere. Fotografie di Davide Fiore – Inaugurazione

Zona arte Detour presenta la mostra fotografica “I’ve already seen it somewhere”, del fotografo e regista Davide Fiore.
Gli scatti ritraggono luoghi cult di New York, ripresi nelle pellicole più famose del cinema americano e rifotografati oggi dal regista. Per tre mesi Davide Fiore ha girato in lungo e in largo i cinque distretti di New York fotografando quelle che sono da sempre le location più suggestive rappresentate nei film come Colazione da Tiffany, Quei bravi ragazzi, Il Padrino, ma anche di blockbusters più recenti come Serendipity, Il Diavolo veste Prada o Vanilla Sky.

ADVENTURE MOVIE AWARDS TOUR – Proiezioni e aperitivo – Serata gratuita a inviti

Il Cine Detour di Roma ospiterà la terza tappa dell’Adventure Movie Awards Tour con una serata aperitivo, in cui sarà presente il regista di Cinecittà On Wheels Inti Carboni, e, ovviamente, tanti cortometraggi d’avventura! Per informazioni e per richiedere un invito: info@adventureoutdoorfest.com

ROBERT FRANK. Don’t Blink > Doc d’arte

“Il più influente fotografo vivente”, The New York Times. “Robert Frank è tra i più innovativi fotografi americani e il regista iconoclasta di “Pull My Daisy” e “Cocksucker Blues” realizzato con i Rolling Stones; ha rifiutato ricchezza e celebrità; un artista le cui simpatie erano per chi ha sempre lottato, che provava diffidenza per chi era schiavo delle proprie regole.

3 REGISTE PALESTINESI: Qamar Shabaroo, Rebeeha Allan, Basma Swaity > Rassegna Sorelle

AssopacePalestina in collaborazione con Detour vi invita ad una serata dedicata al cinema/documentario palestinese con la proiezione di 3 cortometraggi realizzati dalle registe palestinesi Qamar Shabaroo, Rebeeha Allan, Basma Swaity. Uno sguardo inedito e originale sulla Palestina e su una generazione di donne: i ricordi, l’attivismo politico e l’impegno sociale, le tradizioni, i canti, i profumi, la lotta e la resistenza.

DER GOLEM >> Silent film. Live soundtrack by MU duo | OtR FF preview 2017

Proiezione dello straordinario film del 1920 “Il Golem, e come venne al mondo” (Der Golem) di Paul Wegener, capolavoro dell’espressionismo tedesco e del cinema silenzioso tutto, sonorizzato live in modalità improvvisata da “Mu – duo”. Der Golem narra la leggenda di un uomo artificiale, costruito e animato allo scopo di servire e proteggere la comunità del ghetto ebraico della Praga “magica” di Rodolfo II d’Asburgo da Rabbi Low, esperto di cabala e negromanzia. / “MU” è nato nel 2015 all’insegna dell’interazione giocosa e sincera di chitarra e violoncello nella loro dimensione più acustica e nuda, nel respiro stesso delle corde e del legno. Un uso accorto dell’elettronica è diventato parte del gioco più tardi, “lungo la strada”. Adriano Lanzi e Federica Vecchio integrano i loro diversi linguaggi e background in una musica che è largamente improvvisata, oppure basata su composizione aperta e notazione alternativa (grafica, istruzioni verbali) e sul profondo ascolto reciproco.

FIGLI DELLA LIBERTA’. “Chi cresce libero morirà schiavo come noi?”. Dagli autori di UNLEARNING

Si riesce ad imparare fuori dagli schemi scolastici? Si può insegnare la libertà? Definito “un film coraggioso, audace, provocatore, per un nuovo immaginario di scuola”, Figli della libertà racconta un mondo senza banchi, materie e compiti . Finalmente a Roma per due date al Detour. Al termine della proiezione… una sorpresa! Vi ricordiamo che per poter raggiungere la soglia minima di pubblico affinché la proiezione possa svolgersi e per poter assistere allo spettacolo è necessario prenotarsi online sul portale movieday.it. Per questa proiezione non sarà pertanto possibile acquistare il titolo d’ingresso al desk del Detour.

FRONTIERS OF DREAMS AND FEARS. Proiezione e incontro con MAI MASRI, regista candidata agli Oscar 2017

Il film segue due giovani ragazze palestinesi nel corso di alcuni mesi della loro vita: Mona dal campo di rifugiati di Shatila a Beirut e Manar dal campo di Dheisha a Betlemme.
Vivendo in due campi diversi – l’uno segnato da condizioni di estrema marginalizzazione, l’altro dalla oppressione economica e militare israeliana – le due ragazze cercano di comunicare l’una con l’altra a dispetto delle barriere che le separano.