Roma Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
sabato 25 febbraio 2017 ore 19.00

In collaborazione con Wanted Cinema distribuzione
HIERONYMUS BOSCH. Unto dal diavolo
di Pieter van Huystee (2015, 86′, italiano)

bosch_detour

“Maestro del mostruoso e scopritore dell’ inconscio” – secondo la definizione di Carl Jung- Hieronymus Bosch, vissuto tra il 1450 ed il 1616, si è distaccato dagli altri artisti del suo tempo e i suoi capolavori hanno sempre generato domande nell’osservatore.
Nel suo universo artistico -per noi ancora un enigma di difficile soluzione – il visionario pittore olandese ha unito una complessa simbologia ad una strabiliante creatività che sembrerebbe lasciare ben poco al caso: metamorfosi alchemiche, disegni allegorici, tradizione ermetica, erotismo più o meno mascherato in cui uomini, donne, animali e vegetali si uniscono in un solo essere e danno vita a spaventose mutazioni senza fine.
“Hieronymus Bosch – Unto dal diavolo” segue un team di esperti in giro per il mondo alla scoperta dei più noti quadri dell’artista.. Girato nell’arco di cinque anni e diretto da Pieter van Huystee, il film ripercorre la vicenda artistica e umana di uno dei più misteriosi e celebrati artisti di sempre.
In collaborazione con Wanted Cinema. 
Il film fa parte del progetto ACROSS.VIDEO ideato e curato da Cristina Nisticò nel 2004 per il Detour. Il progetto ha raccontato negli anni la Storia dell’Arte attraverso le proiezioni di documentari, film d’arte e d’artista, video d’arte con la collaborazione di artisti, registi e curatori di fama internazionale.
>>Prenotazioni

LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: