EQUIVALENCES >> Poetry/Music. Demosthenes Agrafiotis + Alípio C Neto

EQUIVALENCES. Poetry/Music. Incontro creativo tra poesia e musica: parole, suono, improvvisazione, dialogo, scontro. Equivalenze tra suono vocale e suono strumentale, tra suono elettronico e acustico. A seguire proiezione dei video: “24, Pideo, Voetry”; “Calligraphein”; “Entopies”; “E=mc2” di Demosthenes Agrafiotis.Demosthenes Agrafiotis è un prolifico poeta e artista visuale greco di fama internazionale, le cui opere interdisciplinari combinano poesia, pittura, fotografia, multimedia, performance e nuove tecnologie. Alípio Carvalho Neto è un sassofonista brasiliano, compositore, poeta, docente e ricercatore in studi musicali interdisciplinari.

CENSORED VOICES di Mor Loushy – “Quando Israele da Davide si trasformò in Golia”

La “Guerra dei sei giorni” del 1967 si concluse con una schiacciante vittoria di Israele e la conquista di Gerusalemme, di Gaza, del Sinai e della Cisgiordania, in un’azione militare celebrata con orgoglio come dovuta e legittima. Pochi giorni dopo la sua conclusione, un gruppo di giovani dei kibbutz, guidati dallo scrittore Amos Oz e dal giornalista Avraham Shapira, registrarono lunghe conversazioni con i soldati di ritorno dalla battaglia, testimonianze dirette del momento in cui Israele da Davide si trasformò in Golia. Il film svela per la prima volta integralmente quelle registrazioni, che l’esercito israeliano aveva censurato, mettendo oggi a confronto le parole di allora con chi le raccolse e chi le pronunciò.

MAPPLETHORPE. Look at the Pictures

“Le fotografie sono meno importanti della vita che si sta vivendo”, diceva Mapplethorpe. Arriva in Italia e a Roma al Detour, grazie a Wanted Cinema Distribuzione, il documentario dedicato a Robert Mapplethorpe, il grande fotografo americano morto di Aids nel 1989. E il film di Baily e Barbato ha il merito di far arrivare allo spettatore questo amore per la vita e questa idea di fotografia che ha senso di esistere solo nel momento in cui cattura la vita che pulsa, qualunque sia la sua forma. “Look at the pictures” è un film molto fotografico, in cui le foto sono protagoniste e anche le inquadrature delle interviste sono concepite come set fotografici, in cui luce e composizione sono tutto.

MATERIA OSCURA proiezione + incontro con i registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

I registi Martina Parenti e Massimo D’Anolfi incontreranno il pubblico dopo la proiezione di MATERIA OSCURA (Italia 2013), documentario d’autore vincitore del premio Premio Corso Salani. Materia Oscura racconta di un luogo di guerra in tempo di pace, il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra, regione della Sardegna compresa tra le province di Cagliari e Nuoro, dove per oltre cinquanta anni i governi di tutto il mondo hanno testato “armi nuove” e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio. […] L’orrore in una natura all’apparenza incontaminata. Serata in collaborazione con Noeltan

MASTERCLASS con D’Anolfi e Parenti

Aperte le iscrizioni alla masterclass cinematografica condotta da Massimo D’Anolfi e da Martina Parenti. a Roma, cinema Detour, il 20/21/22 gennaio 2017.
La masterclass, ideata e prodotta da Noeltan in collaborazione con Cinema Indipendente Detour, è destinata a partecipanti nazionali e internazionali senza alcun limite di età. Essa sarà di tipo teorico e intensiva: ciascun partecipante, partendo dalla poetica dei due registi, avrà l’occasione di approfondire la propria visione artistica e le tecniche di scrittura, regia e produzione cinematografica.

COLOSSALE SENTIMENTO – PRIMA ROMANA alla presenza del regista Fabrizio Ferraro

Prima romana alla presenza del regista Fabrizio Ferraro, cineasta tra i più prolifici e innovativi nel panorama cinematografico attuale. Roma 1630-1640: lo scultore barocco Francesco Mochi realizza il Battesimo di Cristo per la chiesa San Giovanni Battista de’ Fiorentini in Roma. L’opera, rifiutata dal committente, inizia a peregrinare di luogo in luogo per quasi 400 anni. Roma Gennaio 2016: un gruppo di visionari decide di riportare la scultura a casa, nel luogo dov’era stata originariamente pensata. Improvvisamente, durante il tragitto, Cristo rompe il silenzio di 400 anni e si rivolge a Giovanni Battista. Colossale Sentimento è stato presentato come evento speciale fuori concorso nella sezione Internazionale TFF DOC al 34° Torino Film Festival a dicembre 2016.

TICKLING GIANTS [I documentari di INTERNAZIONALE]

Nel pieno della primavera araba, Bassem Youssef lascia il suo posto di cardiochirurgo per diventare il protagonista di un programma satirico egiziano che diventa rapidamente il più visto in Medio Oriente. In un paese dove la libertà di espressione non è garantita, lo show è tanto popolare quanto discusso, e dovrà affrontare minacce e denunce. Lottando per restare in onda Bassem continua a tenere sotto pressione il potere, senza riguardi né per Mubarak, né per i Fratelli Musulmani, né per il nuovo presidente al-Sisi. // Mondovisioni è un programma di straordinari documentari d’autore su attualità, diritti umani e informazione curata ogni anno da CineAgenzia in collaborazione con la rivista Internazionale. Dopo il successo di pubblico al Palaexpò, Mondovisioni approda al Detour.

AMONG THE BELIEVERS [I documentari di INTERNAZIONALE]

Il carismatico leader religioso Abdul Aziz Ghazi, sostenitore del gruppo Stato islamico e dei taliban, incita aljihad e sogna d’imporre in Pakistan una rigida versione della sharia. Il film segue Ghazi nella sua personale lotta per la creazione di un’utopia islamica, insieme ai destini opposti di due adolescenti che frequentano le sue scuole coraniche. Mondovisioni è un programma di straordinari documentari d’autore su attualità, diritti umani e informazione curata ogni anno da CineAgenzia in collaborazione con la rivista Internazionale. Dopo il successo di pubblico al Palaexpò, Mondovisioni approda al Detour.

ALCALDESSA [I documentari di INTERNAZIONALE]

Il percorso di Ada Colau dall’inizio della sua candidatura con il movimento Barcelona in comú fino alla trionfale elezione a sindaca della capitale catalana. Il racconto di una vicenda simbolo dei cambiamenti politici in corso in Europa e il conflitto interiore di una persona che si appresta a incarnare quel potere che lei stessa ha sempre messo in discussione. Mondovisioni è un programma di straordinari documentari d’autore su attualità, diritti umani e informazione curata ogni anno da CineAgenzia in collaborazione con la rivista Internazionale. Dopo il successo di pubblico al Palaexpò, Mondovisioni approda al Detour.

REACH FOR THE SKY [I documentari di INTERNAZIONALE]

Ogni 2 novembre in Corea del Sud mezzo milione di ragazzi affrontano il test scolastico suneung siheom. Molti studenti si sottopongono per anni a una rigida routine, che li porta, dopo il normale orario scolastico, nelle accademie private dove si preparano con un lavoro intenso al grande giorno. Il suneung determinerà non solo quale università frequenteranno ma anche il loro status nella società coreana. // Mondovisioni è un programma di straordinari documentari d’autore su attualità, diritti umani e informazione curata ogni anno da CineAgenzia in collaborazione con la rivista Internazionale. Dopo il successo di pubblico al Palaexpò, Mondovisioni approda al Detour.