Detour Feste d’Inverno

Dopo l’ultima proiezione del capolavoro di Alejandro Jodorowsky, LA DANZA DELLA REALTÀ, il 23 dicembre alle 19.30. Detour si prende le meritate vacanze. A tutte/i voi, soci e simpatizzanti, l’augurio di riposare e ritrovare tempo per voi stesse/i e per i vostri affetti, ma anche di leggere, costruire, dipingere, meditare, suonare, vedere del buon cinema e tenere la mente sveglia e gli occhi ben aperti. Prossimo appuntamento: 8 gennaio 2017 con il CINEBIMBI. Solo per il CINEBIMBI, info e prenotazioni: cinebimbidetour@gmail.com. Per tutte le altre informazioni: cinedetour@tiscali.it

LA DANZA DELLA REALTÀ di Alejandro Jodorowsky

A grande richiesta dopo mesi di tutto esaurito, in esclusiva al Cinema Detour l’ultima proiezione di questo capolavoro! Dopo ben 23 anni di attesa Alejandro Jodorowsky, il regista cult di Santa Sangre e di La montagna Sacra, con un’autobiografia immaginaria, rilegge gli anni dell’infanzia del rivoluzionario scrittore, fumettista, saggista, drammaturgo, cineasta, tarologo e poeta cileno, in una catena di ricordi e sogni, grottesca e straniata.

YOUR MINE. Come distruggere un pezzo di Madagascar e farla franca. A cura di Re:Common

Una serata a cura di Re:Common. Ingresso libero e gratuito senza tesseramento. h19.30 APERITIVO. h20.30 Proiezione del documentario “YOUR MINE. Come distruggere un pezzo di Madagascar e farla franca” di Mario e Stefano Martone. Una miniera di una multinazionale anglo-australiana che distrugge la foresta, un villaggio ridotto alla fame, una comunità che non ci sta. Il documentario di Mario e Stefano Martone ci racconta come si vive quando ti rubano la foresta in nome di una presunta tutela della natura. A seguire verrà presentato il cartoon realizzato da Gordo.it “Stop biodiversity Offsetting”. A seguire incontro con il pubblico

AMAZONÍA MASATO O PETRÓLEO. AperiCinema, cinema e cucina latinoamericani per un’ecologia integrale

LA PACHAMAMA NON CE LA FA PIÙ… cinema e cucina latinoamericana per un’ecologia integrale. Ore 19:30 APERICINEMA, menù etnobiologico con prodotti tipici del Perù offerti da NaturaSì. Ore 20.30 proiezione di AMAZONÍA: MASATO O PETRÓLEO di José Ramón Giménez. Sinossi: Il masato è la bevanda che dà l’identità alla cultura indigena. Il petrolio no. Il petrolio, nonostante sia un simbolo di ricchezza, lo è anche della destrutturazione sociale e culturale, dell’inquinamento, della malattie e della morte. “Amazzonia, Masato o petrolio’’ denuncia la politica del governo peruviano contro gli indigeni e i contadini della foresta, considerati cittadini di seconda categoria: li si inganna, invadendo le loro terre e concedendole allo sfruttamento delle grandi imprese nazionali e multinazionali, con l’intenzione principale di soddisfare il Trattato di Libero Commercio con gli Stati Uniti. Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia, e non solo, dal carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì durante la messa di liberazione in molti cercano la cura a un disagio che non trova risposte altrove. // Serata a cura di di Nuovi Orizzonti Latini, S.A.L. Solidarietà con L’America Latina e CasaTerra.

On the Road FF 2016 | Mappature. Proiezioni itineranti nel Lazio / Intinerant Screenings in Lazio

On the Road Film Festival 2016. Mappature. Proiezioni itineranti nel Lazio / Itinerant screenings in Lazio. Ottobre-dicembre 2016: TOLFA (RM) TSFF TEATRO CLAUDIO, VITERBO “CINEMA TRENTO”, APRILIA (LT) “EX-MATTATOIO / LA FRECCIA”, POGGIO CATINO (RI) “LA DAMA BIANCA”, VITERBO “COSMONAUTA”

WALLAH JE TE JURE. Global Migration Film Festival al Detour

Proiezione in anteprima a ingresso gratuito senza tesseramento. In occasione della Giornata Internazionale del Migrante e del 65esimo anniversario dalla fondazione dell’Organizzazione – l’OIM presenta la prima edizione del Global Migration Film Festival. “Wallah – Je te jure” racconta le storie di uomini e donne in viaggio lungo le rotte migratorie dall’Africa occidentale all’Italia, passando per il Niger. Villaggi rurali del Senegal, stazioni degli autobus e “ghetti” di trafficanti in Niger, case e piazze italiane fanno da sfondo a viaggi coraggiosi, dalle conseguenze spesso drammatiche. L’Europa è una meta da raggiungere ad ogni costo, “Wallah”, lo giuro su Dio. Ma c’è anche chi, provato dalla strada, riprende la via di casa.

Mostra Doppia Personale Loredana Modanesi e Cristina Nist | ZAD! Zona Arte Detour

ZAD! Zona Arte Detour. Presenta la doppia personale di Loredana Modanesi e Cristina Nist. Inaugurazione 10 dicembre dalle ore 19. Ingresso libero fino alle ore 21.00. Disegni, video, locandine e album covers d’artista. In mostra dal 10 al 17 dicembre.

AMAMA di Asier Altuna | Alla presenza della violoncellista Mursego | Settimana Basca

Selezione Ufficiale Festival di Roma 2015. In una fattoria in pietra, baluardo della tradizione rurale nei Paesi Baschi, gli abitanti si sentono intrappolati da un destino imposto dalla nascita. Amaia concilia la ricerca artistica e l’eredità dei suoi antenati anche contro l’ostinazione irragionevole del padre, in un confronto aspro e arcaico, come quella terra. La nonna, Amama, osserva. Serata e aperitivo ore 20.00 a cura di Euskara.it

LIBERAMI – Premio Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 2016 – Incontro in sala con la regista Federica Di Giacomo

Un film sul ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. Ogni anno sempre più persone nel mondo chiamano “possessione” il loro malessere. La Chiesa risponde all’emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti e organizzando corsi di formazione. Premio Orizzonti Mostra del Cinema di Venezia 2016. In collaborazione con I Wonder Picture distribuzione.
Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia, e non solo, dal carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì durante la messa di liberazione in molti cercano la cura a un disagio che non trova risposte altrove.

O!PLA animazione d’autore contemporanea | OTRFF EXTRA 2016

Per il quarto anno consecutivo il cinema Detour è orgoglioso di ospitare O!PLA across the borders, una selezione di straordinari corti d’animazione contemporanea di giovani autori della grande scuola polacca. Si tratta di un progetto indipendente di animazione d’autore rivolto a un pubblico dai 16 anni in su. Quest’anno il pubblico avrà la possibilità di incontrare in sala il fondatore e direttore artistico di O!PLA, Piotr Kardas. Ingresso a offerta libera per i soci 2017. In collaborazione e con il sostegno dell’Istituto Polacco di Roma.