logo_regione_trasparente LOGOTONDO_ombra
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili Cine Detour

 logootrff_map_lazio
On the Road Film Festival 2016
mappature – proiezioni itineranti nel Lazio
ottobre – dicembre 2016

29 OTTOBRE – TOLFA (RM) TSFF TEATRO CLAUDIO
18.00 TRANSUMANZA Roberto Zazzara ITA 2015, 70′ In diverse parti del mondo, esistono delle strade precedenti a quelle romane, per millenni percorse da uomini e animali, assieme, stagionalmente, alla ricerca di un luogo migliore dove vivere il futuro prossimo. La memoria di queste strade coinvolge molti luoghi e culture. Nell’Italia meridionale, esse si chiamano Tratturi e la pratica di percorrerle, Transumanza.
21.15 SONG BIRTH
Simona Irrera ITA 2015, 50′ Cosa c’è all’origine dell’ispirazione artistica-musicale? In quale esatto istante e con quali percorsi interiori prendono forma brani e testi musicali? E soprattutto, è possibile dare una risposta esaustiva a questi interrogativi? Un viaggio alla ricerca del magico momento della nascita di una canzone, raccontato attraverso oltre cinquanta incontri con cantautori e band della scena indie internazionale.
17 NOVEMBRE – VITERBO CINEMA TRENTO
 21.30 ROUND TRIP MARY Zharko Ivanov Maced. 2015, 10′ In un piccolo villaggio, una giovane pascola la sua mandria e prepara il suo viaggio in cittá. Giunta in cittá e’ attratta dal cinema e dai manifesti dei film. entra nel cinema per la prima volta.
24 NOVEMBRE – VITERBO “CINEMA TRENTO”
21.30 FAN Ali Delkari Iran 2016 , 10′ In un villaggio di montagna una madre prova in ogni modo a riparare l’antenna della televisione per permettere al figlio di guardare la partita di calcio
27 NOVEMBRE – APRILIA (LT)  “EX-MATTATOIO / LA FRECCIA”
 20.30 ANOTHER WORLD Manuela Morgaine FRA 2016, 36′ “Le acque serene e placide della Senna e quelle tormentate e mortali dei Mediterraneo dei migranti”, dalla poesia di Erri De Luca “Mare Nostrum” che accompagnano la visione personale e drammaticamente poetica della regista.
 21.30 TIDES Alessandro Negrini UK 2016, 40′ In Irlanda del Nord c’e’ ancora una città con due nomi: Derry per i cattolici, Londonderry per i protestanti. Al centro della città scorre il fiume Foyle. Questo film è la sua autobiografia.
3 DICEMBRE – POGGIO CATINO (RI) “LA DAMA BIANCA”
17/21 COVERED WITH THE BLOOD OF JESUS Tommaso Cotronei ITA 2016 70′ La giornata di Richard è un viaggio ininterrotto per la sopravvivenza. Procurarsi l’acqua, recuperare preziose gocce di nafta dalle tubature, provare a rivenderlo ai bordi della strada, andare a scuola, studiare nel dormitorio, ripartire in cerca d’acqua… Per poter proseguire gli studi rompere questo circolo vizioso, Richard non può mai fermarsi. Sullo sfondo, la regione del delta del Niger, lo sfruttamento delle compagnie petrolifere e, tutto intorno, povertà.
4 DICEMBRE – APRILIA (LT) “EX-MATTATOIO / LA FRECCIA”
 21.00 COVERED WITH THE BLOOD OF JESUS Tommaso Cotronei ITA 2016 70′ La giornata di Richard è un viaggio ininterrotto per la sopravvivenza. Procurarsi l’acqua, recuperare preziose gocce di nafta dalle tubature, provare a rivenderlo ai bordi della strada, andare a scuola, studiare nel dormitorio, ripartire in cerca d’acqua… Per poter proseguire gli studi rompere questo circolo vizioso, Richard non può mai fermarsi. Sullo sfondo, la regione del delta del Niger, lo sfruttamento delle compagnie petrolifere e, tutto intorno, povertà.
15 DICEMBRE – VITERBO “COSMONAUTA”
20.30 BIKE PORTRAITS Sashko Danylenko USA 2016, 5′ La bici è un buon mezzo per esplorare le città. Esplorare la cultura delle due ruote è un buon modo per capire la cultura di una società. A ogni città la sua bicicletta!


Tutti i film sono proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Media Partners: Zero.eu / Taxidrivers / Aspettando OMD Cinema-Radio Città Aperta / Universal Movies / Map Magazine / Schermaglie Cinema Inoltre
Production Partners: Noeltan,  Termini TV,  Zomia Cinema, O!PLA Animation Across BordersAccademia Griffith, ArteMontiGallery.