logo_regione_trasparente LOGOTONDO_ombra
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili Cine Detour

 

Dopo aver vagliato con cura e passione le quasi 3000 opere pervenute quest’anno da tutto il mondo attraverso il nostro bando di partecipazione, siamo lieti di poter comunicare ufficialmente la lista dei film selezionati per le due sezioni in concorso dell’On the Road Film Festival 2016. 

Le proiezioni delle due sezioni in concorso, per lungometraggi e cortometraggi, si svolgeranno dal 23 al 29 Ottobre 2016 al Cinema Detour di Roma.

Gli eventi e le attività delle sezioni collaterali del festival avranno luogo nei mesi di novembre e dicembre 2016, così come le iniziative itineranti del festival a Roma e nel Lazio. 

A seguire dunque l’elenco dei film finalisti – 12 lungometraggi e 12 cortometraggi, in gran parte proposti in anteprima nazionale o cittadina – candidati ai Premi per Miglior Film On the Road e Miglior Cortometraggio On the Road assegnati dalle Giurie, ai Premi del Pubblico e alle Menzioni Speciali assegnate dal comitato selezionatore e dai partners.

>Programma scaricabile in pdf

 

On the Road Film Festival 2016
In concorso
Roma 23/29 ottobre 2016
Cinema Detour, Via Urbana 107

DOM 23 OTTOBRE
18.30 GOOD BYE DARLING. I’M OFF TO FIGHT Simone Manetti ITA 2016, 90′ Chantal Ughi abbandona una carriera da attrice e modella a New York per trovare nella boxe thailandese la catarsi della propria rabbia e confrontarsi con la violenza subita da bambina. 
segue incontro con Chantal Ughi e con il regista Simone Manetti
21.00 RIZ CANTONAIS
Anteprima romana
Mia O Ma FRA 2015, 50′ Mia e sua nonna vivono insieme a Parigi ma non parlano la stessa lingua. Mia non ha mai imparato il cantonese. La nonna ama il formaggio francese, ma non ha mai imparato la lingua. Questo film è un tentativo di venire a patti con la sensazione di essere stati privati della lingua madre della propria famiglia. 
LUN 24 OTTOBRE
 20.30 THE WINDS THAT SCATTER Christopher Bell USA 2015, 79′ Ahmad é un rifugiato siriano negli Stati Uniti che si arrangia con impieghi precari. Il suo sogno è mettersi in proprio e avviare un servizio di taxi. Quando perde il lavoro alla pompa di benzina, inizia a navigare a vista nel sistema economico americano.
segue video Q&A con il regista Christopher Bell
MAR 25 OTTOBRE
20.30 7 DAYS
Anteprima italiana
Hirobumi Watanabe JAP 2015, 110′ In un villaggio di contadini a nord di Tokyo, un uomo vive con la nonna e lavora ogni giorno in una stalla che sembra il relitto di un’altra era. La loro routine si ripete costantemente in armonia con la natura.
MER 26 OTTOBRE
 20.30 THE SUCCESSOR
Anteprima romana
Mattia Epifani ITA 2015, 53′ Vito Alfieri é un ex produttore di mine anti-uomo. Un viaggio in Bosnia-Erzegovina gli permetterà di affrontare e risolvere i fantasmi del passato.
segue incontro con i registi Manuela Morgaine e Mattia Epifani
 21.30 ANOTHER WORLD
Anteprima italiana
Manuela Morgaine FRA 2016, 36′ “Le acque serene e placide della Senna e quelle tormentate e mortali dei Mediterraneo dei migranti”, dalla poesia di Erri De Luca “Mare Nostrum” che accompagnano la visione personale e drammaticamente poetica della regista.
GIO 27 OTTOBRE
20.00 TIDES A History of Lives and Dreams Lost and Found (Some broken)
Anteprima romana
Alessandro Negrini UK 2016, 40′ In Irlanda del Nord c’e’ ancora una città con due nomi: Derry per i cattolici, Londonderry per i protestanti. Al centro della città scorre il fiume Foyle. Questo film è la sua autobiografia.
segue incontro con il regista Alessandro Negrini
 21.30 MALI BLUES
Anteprima italiana
Lutz Gregor GER 2016, 90′ Uno straordinario viaggio sonoro, tra tradizione e chitarre elettriche, alla scoperta di una delle più interessanti scene musicali contemporanee, oggi minacciata dai fondamentalisti islamici. Tra le protagoniste Fatoumata Diawara, compositrice e cantante di fama mondiale.
VEN 28 OTTOBRE
 18.30 THE DOG
Anteprima italiana
Lam Can-zhao CIN 2015, 90′  Un piccolo cane randagio incrocia la sua strada con i protagonisti di un insieme di storie che riflettono le condizioni della vita quotidiana degli abitanti di Guangdong, Cina.
segue video Q&A con il regista Lam Can-zhao
 20.15 ISTANBUL MAKAMI
Anteprima italiana
Yunus Emre Aydin H. Ozlem Sariyildiz TUR 2015, 70′ Da Sofia, New York, Montreal, Salives, Palermo, cinque musicisti “on the road” si incontrano a Istanbul, uniti dalla passione per la musica tradizionale turca. Cinque storie differenti accomunate dalla paura di inseguire i propri sogni e forse una nuova ispirazione per liberare i nostri.
 21.45 COVERED WITH THE BLOOD OF JESUS
Anteprima romana
Tommaso Cotronei ITA 2016 70′ La giornata di Richard è un viaggio ininterrotto per la sopravvivenza. Procurarsi l’acqua, recuperare preziose gocce di nafta dalle tubature, provare a rivenderlo ai bordi della strada, andare a scuola, studiare nel dormitorio, ripartire in cerca d’acqua… Per poter proseguire gli studi rompere questo circolo vizioso, Richard non può mai fermarsi. Sullo sfondo, la regione del delta del Niger, lo sfruttamento delle compagnie petrolifere e, tutto intorno, povertà.
segue incontro con il regista Tommaso Cotronei
SAB 29 OTTOBRE
 17.30 Short>Cuts
Concorso Internazionale Corti On the Road
Animazione, video musicali, sperimentali, narrativi, documentari
 
  ROMA-ATENE  / Thomas Kunstler (Ita 2016, 24′)
FAN / Ali Delkari (Iran 2016 , 10′)
BIKE PORTRAITS /  Sashko Danylenko (Usa 2016, 5′)
ROUND TRIP MARY / Zharko Ivanov (Macedonia 2015, 10′)
AUSTERITA’  / Filippo Biagianti (Italia 2016, 5′)
MADE IN SPAIN / Coke Riobóo (Spagna 2016, 11′)
RED LIGHT / Toma Waszarow (Bulgaria 2016, 21′)
DIRTY SOUTH  / Olivier Strauss (Francia 2016, 25′)
SWITCHMAN /  Mehdi Khoramian (Iran 2016, 10)
HELLO JOSEPHINE (TIMES FLIES WHEN…) / Vuk Spasojević (Serbia 2015, 2′)
SOMEWHERE / Mélody Boulissière (Francia 2016, 6′)
RED FAT CAT / Klaus Hoefs (Germania 2016, 10′)
20.45

BAIRES
Anteprima italiana
Fuori concorso

Chiara Rapaccini ITA 2016, 3’30” Una donna scappa da Roma per Buenos Aires. Deve dimenticare tante cose, affrontare il passaggio di età, spogliarsi di bucce, secche, come una cipolla.. Corto di presentazione dell’omonimo romanzo in uscita il 9 novembre per Fazi Editore.
20.50 SHOULDER THE LION
Anteprima italiana
Erinnisse Heuer, Patryk Rebisz POL 2015, 74′ Tre artisti trasformano le loro patologie invalidanti in potenti molle creative. Una fotografa divenuta cieca mette in discussione il potere delle immagini nella odierna cultura visiva. Costretto a rinunciare al sogno di suonare a causa di un crescente ronzio nelle orecchie, un musicista deve reinventare il suo futuro. Una pittrice che ha perso parte delle funzionalità del suo cervello in un incontro di boxe, cerca un ruolo nella vita, incerta su quale sia il suo posto nel mondo.
segue video Q&A con il regista Patryk Rebisz
segue CERIMONIA DI PREMIAZIONE – Consegna Premi della Giuria, Premi del Pubblico, Menzioni Speciali


Tutti i film sono proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.

Il programma potrebbe subire variazioni. Si consiglia di contattare il Cinema Detour per confermare date e orari.
Ingresso fino a esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazioni e pre-tesseramento su: www.cinedetour.it 

Media Partners: Zero.eu / Taxidrivers / Aspettando OMD Cinema-Radio Città Aperta / Universal Movies / Map Magazine / Schermaglie Cinema Inoltre
Production Partners: Noeltan,  Termini TV,  Zomia Cinema, O!PLA Animation Across BordersAccademia Griffith, ArteMontiGallery.