Cine Detour | Academy 2016
settembre – ottobre

roma, detour@monti via urbana 107

 

LA CAMMINATA NEL TANGO ARGENTINO

WORKSHOP di tecnica di TANGO ARGENTINO
ed elementi di Teatro Danza
con FEDERICA GUMINA
 

per info e iscrizioni:  cinedetour@tiscali.it


Federica-Gumina--Fiore-di-Fango-1

 

 

 

> A CHI SI RIVOLGE: sia ai principianti senza alcuna conoscenza di tango argentino, danzatori di altre discipline, sia a chi ha conoscenza del tango argentino e vuole migliorare la propria tecnica di base

> OBIETTIVO DEL WORKSHOP: fornire elementi di tecnica del tango argentino a chiunque voglia apprendere una gestualità tipica di tango argentino in un modo esteticamente e funzionalmente corretto, integrandola ad altri linguaggi di danza, di teatro e di movimento. Nel tango argentino vige questa regola: c’è un leader che guida e un follower che segue, l’abbraccio che lega i due ballerini è lo strumento tramite il quale avviene la comunicazione.
I due principi fondamentali che contraddistinguono questo ballo di coppia e lo rendono unico, sono l’improvvisazione e la comunicazione, questo significa che imparando questo linguaggio, si può essere liberi di comunicare e improvvisare qualsiasi passo. Alla base di tutto esiste una tecnica, da studiare e approfondire, che è la camminata, poiché dal camminare nasce tutto, qualsiasi figura o elemento coreografico.
Quindi imparando a camminare si impara a ballare e viceversa. Il tango argentino ha delle regole o codici di eleganza da rispettare, sia per la donna che per l’uomo, che lo rendono un ballo elegante e come spesso si dice “sensuale”, il mio lavoro parte da questa eleganza per aprirsi a delle contaminazioni con la danza contemporanea e con il teatro danza e trovare nuovi modi di esprimersi, di danzare e di coreografare coinvolgendo anche altre parti del corpo. (Federica Gumina)

> DURATA: 4 ORE

> RICHIESTO NUMERO PARI: sia uomini che donne, le donne possono anche scegliere di fare da leader o gli uomini da follower. La regola è che l’uomo guida e la donna segue, ma ritengo sia interessante ogni tanto, invertire i ruoli per avere una maggiore e più ampia visione mettendosi anche nei panni dell’altro/a.

> COSA OCCORRE: un semplice paio di calzini e abbigliamento comodo. Si lavora con un paio di calzini per poter scivolare sul pavimento e prendere consapevolezza del proprio appoggio sul pavimento

___

Programma

*Una prima parte sarà sullo scioglimento, riscaldamento e allungamento di tutte le parti del corpo sia in piedi che a terra: favorendo le contrapposizioni e la dissociazione tra parte superiore e parte inferiore, condizione fondamentale per ballare il tango

*Esercizi di propriocezione dell’asse, della postura, della posizione della testa, spalle, bacino, appoggio dei piedi

*Esercizi di equilibrio sia da soli che in coppia

*Esercizi di camminata sia da soli che in coppia: Imparare a camminare nel tango significa imparare a ballare, poiché dal camminare nasce tutto, qualsiasi figura o elemento coreografico, per camminare si intende anche cambiare peso sul posto, prima ancora di camminare bisogna imparare a stare, per poter ricevere una qualsiasi guida, un qualsiasi impulso, per poter ascoltare.

*Lavorare sull’abbraccio: momento di incontro e strumento comunicativo per ballare il tango argentino

*Elementi di tecnica del tango: ochos, pivot, boleos, giri, ganchos ecc.

*Si lavorerà sulla musica di diverse orchestre dalle classiche a quelle contemporanee, del cosiddetto tango elettronico

___

Bio Federica Gumina

Attrice, danzatrice e autrice.
Studia danza classica dall’età di 5 anni. Come danzatrice, ha studiato e approfondito molte tecniche, seguendo stage e seminari di danza classica, contemporanea, contact, teatro danza in Italia,in Inghilterra e in Argentina. Si è specializzata nel tango argentino, aggiornandosi con stage e seminari a Buenos Aires e a Parigi con maestri importanti internazionali del settore.
Lavora nel tango argentino, fino al 2010, ballando in festival e presso milonghe principalmente in Italia, Francia e Belgio, e partecipando al Festival Tango Antwerp in Belgio insieme a professionisti come Roberto Herrera, Alejandra Mantinan e altri. Dal 2011 si dedica al teatro danza e al teatro di prosa, e va in scena al Teatro Quirino con 3 spettacoli di teatro-danza, su tematiche sociali, sulla differenza di etnia come valore, sull’integrazione con gli utenti del dipartimento di salute mentale, tratto da “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino, sulla violenza contro le donne, tratto dal libro “Donne che corrono coi lupi” di di Clarissa Pinkòla Estès condotti da Giorgio Rossi e Ivàn Truol e Raffaele Castria.

L’INSEGNAMENTO DEL TANGO ARGENTINO: Insegna tango argentino dal 2005, ha insegnato presso importanti istituti della danza per diversi anni come la Maison de la Danse, lo I.A.L.S, in Italia e all’estero presso i festival ai quali è stata invitata per esibizioni e stage, nel 2010 al Tango Antwerp Festival in Belgio, insieme a Roberto Herrera, Alejandra Mantinan, e altri ballerini internazionali, viene invitata nel 2015 a tenere una master class di tango argentino per danzatori, nell’anteprima di Visioni V Festival di danza organizzata da Gruppo Emotion,presso il Gran Teatro Parco delle Arti a L’Aquila, in occasione della rappresentazione del primo studio del suo spettacolo “Frida Am I”, tiene laboratori di formazione di tango per ragazzi presso scuole pubbliche e private.
Federica insegna privatamente a coppie e allieve/i di qualsiasi livello che vogliano studiare il tango argentino,tiene stage specifici di tecnica e gestualità femminile, inserendo elementi di teatro-danza e danza contemporanea, funzionali al linguaggio del tango argentino, alla consapevolezza, ed espressività del proprio corpo in comunicazione con il proprio partner. Il suo approccio all’insegnamento è volto a far acquisire agli allievi e alle allieve una capacità di danzare tango argentino con consapevolezza, eleganza e naturalezza per renderli poi autonomi nella scelta dello stile preferito.

Video link
Fiore di Fango: coreografia-performance di teatro danza e tango argentino- Federica Gumina https://www.youtube.com/watch?v=QxSs5casx9k
Tecnica femminile con Federica Gumina https://www.youtube.com/watch?v=aU58iffmqd8

 

LOGOTONDO_ombra

Cineclub Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC / Cineclub Detour is affiliated to ENAL and FICC
seguici su /Follow us on:

  

Detour Via Urbana 107 Roma
www.cinedetour.it  cinedetour@tiscali.it