Cineclub Detour | Corsi 2016

maguffin Cinema Production e detour farm

presentano

LA SCRITTURA PER IL CINEMA

Docenza di SUSANNA NICCHIARELLI, sceneggiatrice e regista

4 GIUGNO 2016 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Scadenza per le iscrizioni Giovedì 2 giugno.

In collaborazione con MAGUFFIN S.A.S.

Il workshop affronta la questione della scelta di una storia e della sua scrittura. Avere un’idea e metterla per iscritto per poi cercare di realizzarla è il primo passo che un regista che voglia fare dei film personali deve fare.

Cosa voglio raccontare? Cosa ho da dire che non sia stato già detto finora? Quali sono le mie urgenze, o preoccupazioni nella scelta del mio percorso? Partendo dalle idee dei partecipanti si seguiranno, dopo un’attenzione alla fase preliminare della scelta dell’idea, le diverse fasi di scrittura passando per la scaletta, il soggetto e il trattamento, fino alla sceneggiatura definitiva, con esempi degli accorgimenti tecnici e strutturali cui si può ricorrere per tenere insieme una storia, tratti da film di cui saranno mostrate alcune scene.

La libertà creativa necessaria e il coraggio di rischiare. La tecnica la si considererà tenendo sempre presente che le regole sono fatte per essere trasgredite. 

SUSANNA NICCHIARELLI. Regista, attrice, sceneggiatrice e produttrice, laureata in filosofia con un dottorato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e diplomata in regia al Centro Sperimentale, ha vissuto per qualche tempo a Los Angeles, dove ha lavorato e frequentato corsi di regia e di sceneggiatura presso la UCLA. Dopo aver girato diversi cortometraggi e documentari, ha diretto il suo primo lungometraggio Cosmonauta, di cui è stata anche sceneggiatrice e interprete, film vincitore del Premio Controcampo alla Mostra del Cinema di Venezia 2009, del Ciak d’Oro miglior Opera Prima 2010 e nominato sia ai Nastri d’Argento che ai David di Donatello come miglior esordio. Nel 2013 gira La scoperta dell’alba che vede tra i protagonisti Margherita Buy, Sergio Rubini e la stessa regista. Attualmente sta lavorando al suo terzo film.


Info, costi e iscrizioni: Mauro Magazzino
Mob: 3389972398 | email: m.magazzino@tin.it

Il workshop è a numero chiuso. 

 

Cineclub Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC / Cineclub Detour is affiliated to ENAL and FICC
seguici su /Follow us on:

  

Detour Via Urbana 107 Roma
www.cinedetour.it  cinedetour@tiscali.it