Cinema Detour – Via Urbana 107 Roma
Venerdì 6 maggio h19.30
Ingresso libero e gratuito con aperitivo, fino a esaurimento dei posti disponibili

LOGOxSITO2

Re:Common presenta

 

PROFONDO NERO 
Il viaggio del carbone dalla Colombia all’Italia:
la maledizione dell’estrattivismo

Re:Common presenta la pubblicazione “Profondo Nero” e il video-documentario “La via del carbone”, che raccontano la rotta del carbone dalla Colombia all’Italia.

Nel corso dell’evento interverrà Maira Mendez Barbosa. Maira proviene dalle regioni d’estrazione del carbone colombiano. Suo padre è stato assassinato nel 2001 dai paramilitari per il solo torto di essere un sindacalista.

La serata avrà inizio alle 19.30 con un aperitivo.

copertina-profondo-nero

Un percorso, quello del carboone, segnato da gravi violazioni dei diritti umani, orrendi crimini perpetrati dalle unità paramilitari, forti interessi economici delle multinazionali del settore estrattivo e misteriose attività condotte tramite società registrate nei paradisi fiscali.

“Questa storia comincia da casa tua e dalla presa di corrente dietro al comodino accanto al tuo letto.
Viaggia dall’Italia alla Colombia, da spiagge paradisiache a paradisi fiscali, dal Mar dei Caraibi alla costa tirrenica, dalla Sierra Nevada alle Alpi svizzere.
È una storia di arroganza e violenza, di connivenza e paura, di minacce e riciclaggio, di desolazione e sorrisi, di cose che non si possono raccontare, di Stato e mercato che non si distinguono più, di pioggia nera e bicchieri d’acqua marrone, di carri armati lungo le strade e benzina di contrabbando, di sicurezza che rende insicuri.
Questa è la storia del viaggio del carbone dalla Colombia all’Europa, fino al Mar Mediterraneo. Una storia di treni e di navi, di porti e di miniere e degli interessi insospettabili che si muovono intorno a essi.” Dall’introduzione di Profondo Nero.

http://www.recommon.org/presentazione-di-profondo-nero-6-maggio-a-roma/

LOGOTONDO_ombra

your friendly neighbourhood arthouse cinema | screening in downtown rome since 1997

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Cineclub Detour è affiliato a ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: