Roma Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
Sabato 19 Marzo 2016 ore 19.30

DETOUR ON THE ROAD 2016 PREVIEW 

Presenta

***

Festival Cinema Arabo e Palestinese. 18>20 marzo 2016

Il miglior cinema documentario arabo e palestinese.
In collaborazione con Al Ard Doc Film Festival, ULAIA Arte Sud Onlus, Edizioni Q.

*** 

THE KINGDOM OF WOMEN

EIN EL HILWEH

di Dahna Abourahme 

(Libano, arabo sottotitolato italiano, 54′)

Miglior opera sulla Palestina Al Ard Doc Film Festival 2013

kingdomofwomen_detour

La storia delle donne del campo profughi di Ein El Hilweh in Libano, tra il 1982 e il 1984. Un importante capitolo nella storia delle donne palestinesi profughe in Libano. In seguito all’invasione del Libano da parte di Israele nel 1982 infatti, il campo profughi venne distrutto, molti furono massacrati e tutti gli uomini imprigionati. Premiato al Festival Al Ard, di cinema palestinese, a Cagliari nel 2013, come “Miglior opera sulla Palestina”: (…)”Uno dei primi film in cui le donne non solo ricostruiscono un campo, ma ricostruiscono la Palestina. Questa capacità di ricostruire e non arrendersi è simbolo tipico della resistenza palestinese.”

Introduce il film Valeria Belli di Cinepalestina. Una delegazione di Ulaia ArteSud ci parlerà della realtà dei campi profughi palestinesi in Libano in cui l’associazione opera con i suoi progetti.

Al Ard Doc Film Festival è una panoramica di livello internazionale sul miglior cinema della Palestina e del mondo arabo. Grazie a Fawzi Ismail, Simonetta Lambertini e Cristina Nisticò AL ARD approda per la prima volta al Detour arricchito da eventi inediti.

Una parte del ricavato della rassegna andrà a Ulaia ArteSud Onlus per sostenere il progetto “Ma che bella storia” che troverete sul sito dell’Associazione http://www.ulaia.org/

L’Associazione Culturale Amicizia Sardegna Palestina presieduta da Fawzi Ismail è la promotrice di Al Ard Doc Film Festival presieduto da Monica Maurer e con la direzione artistica di Giuseppe Pusceddu.

 ***

LOGOTONDO_ombra

Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso: tessera annuale 3€ + quota partecipativa 5€
E’ consigliata la pre-iscrizione sul nostro sito.

Art-house cinema in Downtown Rome since 1997.
All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles