Cinema Detour@Monti Via Urbana 107  

Detour on the Road FF Preview 2015


sabato 26 settembre 2015 ore 20.30
in collaborazione con CINEAMA 

Proiezione speciale alla presenza del regista Nils Aguilar
Posti in sala limitati. Si prega di arrivare con sufficiente anticipo

VOICES OF TRANSITION
(Cultures en Transition)

di Nils Aguilar
Fra 2012, 65’, orig vers, sott ita

voices-transition-detour2

VOICES OF TRANSITION esamina i pericoli costituiti dalla produzione agricola intensiva, dal consumo energetico e dalla scarsità di risorse. Racconta di sistemi alternativi di agricoltura biologica in Francia, del movimento delle “Transition Towns” e della produzione urbana di cibo a Cuba, indicando un percorso verso un nuovo modello di esistenza umana, un percorso giusto, sano per l’ambiente e soddisfacente, dove la terra e l’uomo si supportano a vicenda in un sistema equilibrato e sostenibile.

Le tendenze ambientali su scala globale – il cambiamento climatico, il picco del petrolio e il problema della sicurezza alimentare – ci impongono di considerare le contraddizioni intrinseche al nostro sistema di agricoltura industriale.

Sorretto dalla convinzione che la crisi in corso possa trasformarsi in catalizzatore di un cambiamento positivo, questo stimolante documentario punta i riflettori su un nuovo movimento globale. Incontriamo ricercatori, agronomisti, permacultori e pionieri del movimento Transition Town che ci guidano in un tour cinematografico tra Francia, Inghilterra e Cuba – verso comunità già in transizione verso una locale resilienza.

La resilienza collettiva costruita attraverso azioni locali: questa è la chiave per costruire un sistema alimentare che possa far fronte a circostanze avverse e assorbire l’urto. Dal giardinaggio domestico all’agricoltura su larga scala, Voices of Transition offre concrete modalità per attuare progetti di resilienza.

La produzione alimentare locale è uno dei pilastri portanti del cambiamento, ma Voices of Transition riconosce l’importanza di cambiare radicalmente anche altri aspetti del nostro stile di vita. Le chiavi di volta sono la decentralizzazione, la diversità, la cooperazione e la condivisione della conoscenza.

E’ di vitale importanza cambiare non solo il nostro stile di vita ma anche ridefinire i nostri valori. Soltanto quando il paradigma cambierà lo scambio cooperativo, la condivisione delle risorse e il supporto reciproco diventeranno norma – con il risultato di un miglioramento costante della qualità della vita.

Nils Aguilar è un documentarista franco-tedesco, un sociologo da tempo convinto del bisogno di un cambiamento nella società, ed esattamente la trasformazione raccontata nel suo film. L’esperienza diretta dell’erosione e dell’accaparramento della terra nel Sud del mondo ha rinforzato l’obiettivo di Nils, ossia usare il genere documentario per raggiungere il maggior numero possibile di persone e stimolarle ad agire.

“Questo film prezioso… ci indica come modellare il futuro qui e ora. A piccoli passi e grazie alla solidarietà collettiva, faremo fiorire e crescere l’Albero della Vita!” Vandana Shiva, attivista e vincitrice del Right Livelihood Award

ENG: The film  examines the danger posed to agricultural production by energy and resource scarcity. It depicts organic agricultural alternatives in France, the Transition Towns movement and urbanised food production in Cuba as forerunners of the transformation of food production away from industrialised agriculture and towards small-scale, decentralised production methods.