CINEMA DETOUR VIA URBANA 107 ROMA

domenica 10 maggio h20.00

Associazione Culturale Euskara presenta

 

ore 20.00

aperitivo

***

h21.00

KIMUAK

 Selection of Basque Short Films #1

Kimuak è un programma della Cineteca basca che ogni anno seleziona e promuove
i migliori cortometraggi di registi baschi.

Hotzanak_1

 

PROGRAMMA PROIEZIONI 

A POLITICAL STORY – di Lander Camarero (25’50″) Tesi di Lauren C. Carroll, studentessa di cinema al New York Film Institute. Contrariamente alla scelta dei suoi compagni di corso, Lauren decide di mettere da parte l’intrattenimento e fare un lavoro politicamente impegnato.

CÓLERA – di Aritz Moreno (6’30’’) Gli abitanti di un paese decidono di farsi giustizia da soli. Cólerapat. Malattia contagiosa epidemica acuta e molto grave.

 DEMOCRACIA – di Borja Cobeaga (11’) Il gestore di un’impresa propone un audace piano per tenere alto il morale dei lavoratori.

HOTZANAK, FOR YOUR OWN SAFETY – di Izibene Oñederra (5’11’’) Le avevo detto che ero una cineasta… e niente è cambiato. L’anima erra per queste lande, ora sicura ora insicura della sua esistenza, mentre il corpo è, e continua a essere, e non sa dove nascondersi.

MINERITA – di Raúl de la Fuente (27’) Cerro Rico de Potosí (Bolivia) è un territorio senza legge, dove regna la più brutale violenza. Qui i minatori rischiano la vita in pericolanti gallerie per estrarre argento e zinco. Quelli che sopravvivono, credono di poter avere tutto, così inizia la caccia alle donne. Minerita è la storia di tre donne, Lucía (40), Ivone (16) y Abigail (17) che lottano per sopravvivere a un inferno dove vivono. Le loro armi sono il coraggio… e la dinamite.

UNA HORA, UN PASO – di Aitor Iturriza , Bernat Gual (13’29’’) Juan è uno spagnolo che si trova in carcere in Egitto da 17 anni. In questo lungo periodo ha scritto due libri di poesia, si è sposato, ha avuto una figlia e continua a sperare di poter tornare in Spagna. Un equipe di reporters entra in carcere per intervistarlo senza sospettare che qualcosa di terribile sta per succedere.

ZELA TROVKE – di Asier Altuna (13’15’’) Moritat sono antiche canzoni popolari centroeuropee che parlano di crimini. Zela Trovke, canzone slovacca, ne è un esempio e la Holland Baroque Society l’ha recuperata per il suo programma Barbaric Beauty. Nell’interpretazione della violinista Maite Larburu, un viaggio alla scoperta dei segreti di questa canzone. 

 ***

LOGOTONDO_ombra

Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it

Art-house cinema in Downtown Rome since 1997.
All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles