gio 30 apr THEY LEFT US di Emanuele Napolitano e Zaelia Bishop. Selezionato a Cannes 2015

Un corto di di Emanuele Napolitano e Zaelia Bishop, serata a cura di Micol Di Veroli in collaborazione con ZAD! Zona Arte Detour. They Left Us è un viaggio onirico che ruota attorno alla tematica della sparizione, del non esserci più e di come questo possa essere attuabile/comprensibile nell’epoca contemporanea. La trama volutamente frastagliata e senza un reale appiglio temporale o spaziale si sviluppa attorno alla condizione umana rispetto alla natura ed alla nozione religiosa di lavoro. Dopo l’anteprima italiana al Detour il cortometraggio sarà proiettato al Festival del cinema di Cannes nella sezione Short Film Corner. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

mer 29 aprile LES AMOURS IMAGINAIRES. Inedito in Italia di Xavier Dolan

Francis e Marie sono due amici che s’innamorano dello stesso uomo, Nicolas, un giovane che proviene dalla campagna e che si è appena trasferito a Montreal. Un vero colpo di fulmine per entrambi che si sforzano, ciascuno per conto proprio, come in un malefico duello, di attirare le attenzioni di Nicolas. Di volta in volta la tensione tra i personaggi cresce sempre più, e presto ognuno di loro interpreta in modo ossessivo i comportamenti ambigui e distruttivi dell’oggetto del loro desiderio. / FRA: L’histoire se déroule dans le milieu artistico-estudiantin aisé de Montréal. Francis, 20 ans environ, et Marie, un peu plus âgée, sont deux amis très proches. Lors d’un petit dîner chez Francis, ils éprouvent un coup de cœur simultané pour le même garçon, Nicolas. Chacun des deux amis lui manifeste son intérêt et tente de le séduire. Nicolas, jouant la séduction ambiguë vis-à-vis des deux, ne manifeste pas de réelle préférence. Un étrange trio amoureux se forme.

mar 28 aprile VISIONI + E MUTO FU presentano LA FOLLA di King Vidor

Serata con presentazione e proiezione di film a cura di ViSiOnI – INCONTRI DI CINEMA in collaborazione con E MUTO FU. Proiezione di LA FOLLA (The Crowd) di King Vidor (1928, versione muta/Silent Film). La vita di un uomo e una donna in una grande metropoli impersonale: le loro speranze, le lotte e i fallimenti. Saranno l’affetto che li lega e quello per il figlioletto ad alimentare la loro lotta quotidiana./ ENG: The life of a man and woman together in a large, impersonal metropolis through their hopes, struggles and downfalls.

ven 24 marzo Cinefriends – Italian cult movies subtitled in English

The best Italian movies: not only pizza, spaghetti & mandolino… All movies are shown in Italian with English subtitles. A chance to socialize and network while mingling with an international crowd.
Serata di proiezione di cinema italiano sottotitolato in inglese. Per il programma dettagliato, info e prenotazioni / For further information and reservation please contact: cinedetour@tiscali.it / www.friendsinrome.com

mer 22 aprile NON CI È STATO REGALATO NIENTE | Ritratto di una donna comandante della Resistenza partigiana

“La prima cosa che il comandante mi ha detto: ‘Tu non sei né un uomo né una donna, ma un partigiano. Hai gli stessi diritti e gli stessi doveri degli altri.’”
Annita Malavasi aveva 22 anni quando nel 1943 le truppe tedesche occuparono l’Italia fin a quel momento alleata. La partigiana “Laila” ha trasmesso informazioni, trasportato armi, si è mossa tra le unità combattenti prendendo personalmente parte alla lotta armata. Per oltre un anno è rimasta sui monti a combattere contro l’occupante tedesco, dovendosi inoltre imporre in quanto donna tra gli uomini delle comunità montane dell’epoca. Sul finire della guerra Laila è stata una delle poche donne comandanti della Resistenza italiana. Nel corso della serata incontro con Lorenzo Teodonio autore di “Razza partigiana”, da anni si occupa di Resistenza in particolare a Roma.

mar 21 aprile UP THE JUNCTION. Inedito in Italia di KEN LOACH

Inedito in Italia di Ken Loach, in esclusiva al Detour! Frammenti di vita di 3 ragazze della working class e dei loro coetanei nella Londra della meta’ degli anni Sessanta. Scene girate dal vivo nelle case, nelle strade, nelle fabbriche, nei pub. Ken Loach porta sugli schermi della BBC tematiche sociali quali famiglia, amicizie, amori, sesso e aborto. / One of the first films directed by Ken Loach, unreleased in Italy, only at Detour. Rube, Sylvie and Eileen are three Clapham factory girls up for a good time: flirting with lads in the pub, practising the twist and swapping tales with the other women at work. But will the misfortunes and tragedies that befall them break their seemingly irrepressible spirit?

gio 16 aprile THE CAPTIVE. Inedito in Italia di Atom Egoyan

Inedito in Italia del grande regista canadese di origine armena Atom Egoyan (Exotica, Il dolce domani, Il viaggio di Felicia, Ararat, The Captive). Sono passati otto anni da quando Cass, la bambina di Matthew e Tina Lane, è stata rapita. Da allora suo padre non ha mai smesso di cercarla. Schiacciato dal senso di colpa (di una distrazione fatale) e dal dolore della compagna, Matthew percorre ostinato le strade bianche di neve che hanno inghiottito la sua bambina. Mentre la polizia indaga, provando a infiltrarsi in una sofisticata rete di pedofili, e Tina perde la testa, sorvegliata (e provocata) dal mostro che le ha sottratto Cass, Matthew prosegue la sua personale indagine, infilando la strada battuta dall’orco. (mymovies) Inedito in Italia del grande regista canadese di origine armena Atom Egoyan (Exotica, Il dolce domani, Il viaggio di Felicia, Ararat, Adoration). Selezionato al Festival di Cannes 2014./ eng: Matthew steps briefly into a diner and comes out to find that his young daughter Cassandra has vanished without a trace from the back of his truck. Her unsolved abduction destroys Matthew’s once-happy relationship with his wife, Tina, who, haunted by mementos of Cassandra that appear mysteriously at her work, suspects her husband of foul play.

mer 15 aprile PETER GREENAWAY: GOLTZIUS al DETOUR

Dopo una tournèe di successo nei principali teatri italiani, arriva in esclusiva romana al Detour Goltzius & the Pelican Company, l’ultimo capolavoro di Peter Greenaway. L’olandese, Hendrik Goltzius, uno dei primi incisori di stampe erotiche del tardo Cinquecento, è alla ricerca di un finanziatore per riuscire a finalizzare il suo progetto: un libro d’illustrazioni di alcune tra le più controverse storie del Vecchio Testamento. Il margravio di Alsazia è disposto a donare la cifra richiesta, ma solo se Goltzius e la sua compagnia, The Pelican Company, lo convinceranno mettendo in scena dal vivo gli episodi biblici legati ai vizi capitali. // ENG: The film is based on the life of Hendrik Goltzius, a late 16th century Dutch printer and engraver of erotic prints. He seduces the Margrave of Alsace into paying for a printing press to make and publish illustrated books. Goltzius promises him an extraordinary book of pictures of the Old Testament Biblical stories.

dom 12 aprile PETER GREENAWAY: GOLTZIUS al DETOUR

Kate, una giovane sotto osservazione psichiatrica che soffre di mancanza di fiducia, auto-stima e auto-controllo, racconta di una “Kate cattiva” che commette atti immorali. Le condizioni della ragazza sono la conseguenza dell’ipocrisia, dell’egoismo e della debolezza di coloro che la circondano, oppure Kate può essere solo diagnosticata e trattata come schizofrenica?

sab 11 dom 12 mer 15 aprile PETER GREENAWAY: GOLTZIUS al DETOUR

Dopo una tournèe di successo nei principali teatri italiani, arriva al cinema Goltzius & the Pelican Company, l’ultimo capolavoro di Peter Greenaway. L’opera, come sempre al Detour, verrà proposta in lingua originale con sottotitoli in italiano per non intervenire in alcun modo sulla potenza espressiva del filme privilegiare la costruzione dell’immagine e dell’immaginario del Maestro. L’olandese, Hendrik Goltzius, uno dei primi incisori di stampe erotiche del tardo Cinquecento, è alla ricerca di un finanziatore per riuscire a finalizzare il suo progetto: un libro d’illustrazioni di alcune tra le più controverse storie del Vecchio Testamento. Il margravio di Alsazia è disposto a donare la cifra richiesta, ma solo se Goltzius e la sua compagnia, The Pelican Company, lo convinceranno mettendo in scena dal vivo gli episodi biblici legati ai vizi capitali. La rappresentazione, quanto mai realistica, dei racconti legati ai tabù dell’incesto, dell’adulterio, della prostituzione e necrofilia, innescherà dinamiche inattese nella corte alsaziana e all’interno della stessa compagnia. Goltzius and the Pelican Company è un’opera letteralmente colossale, negli intenti e nella realizzazione, ibrida nel linguaggio, che mescola sapientemente racconto, nuove tecnologie, cinema e teatro..