E MUTO FU / DETOUR GOES SILENT

presentano

giovedì 26 marzo ore 20.45

Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma

 

THE MAN WHO LAUGHS

di Paul Leni, Gb 1928, versione muta/Silent Version. Con Conrad Veidt, Mary Philbin, Olga Baclanova

Al termine del film incontro-dibattito

uomocheride

 

E muto fu nasce nel 2011 da un’idea di Yann Esvan che, animato da una grande passione per il cinema muto ha dato vita a un luogo di scambio di informazioni e opinioni su artisti e pellicole dell’epoca, interagendo con esperti di quest’arte ma avvicinando anche numerosi neofiti; molti tra questi hanno nel blog un sicuro punto di riferimento, essendo in Italia tra i pochi dedicati all’argomento.
Giunto al quarto anno di attività, E muto fu entra in collaborazione con il cineclub con lo scopo di diffondere e dare maggior concretezza a questa passione: si organizzano così proiezioni di film d’epoca, con lo scopo di favorirne la conoscenza presso un pubblico “reale”.

Prima della proiezione, ogni film sarà introdotto da una breve presentazione che darà al pubblico gli strumenti necessari a una prima lettura personale dell’opera; al termine, invece, proveremo ad arricchire la visione con curiosità, punti di vista critici, riferimenti, paragoni cinematografici e non. La peculiarità di questo progetto sta nel sollecitare il coinvolgimento graduale e sempre maggiore del pubblico: gli interessati potranno infatti unirsi all’ideazione delle proiezioni, così come all’organizzazione e all’animazione della rassegna, fino alla possibilità di presentare essi stessi i propri lavori preferiti.

Prosegue la rassegna dedicata al Cinema Muto curata dai cineamatori del blog E Muto Fu, iniziata a Febbraio con Blackmail di Alfred Hitchcock (1929). Questo mese proietteremo The Man who Laughs (L’Uomo che ride) di Paul Leni (1928) nella sua versione con sonorizzazione originale. Il film è tratto dal penultimo romanzo di Victor Hugo, scritto durante l’esilio a Guernsey, isola della manica situata nel golfo di Saint-Malo. Dopo la proiezione seguirà un dibattito durante il quale proporremo un confronto con il romanzo e le diverse trasposizioni cinematografiche.

Ci occuperemo anche di come il personaggio protagonista abbia ispirato l’immagine del Joker, il celebre antagonista di Batman. The Man Who Laughs narra le vicende del giovane Gwynplaine (Conrad Veidt) noto in tutta l’Inghilterra come “L’Uomo che ride” per via di un ghigno perennemente disegnato sul suo volto. La deformità fisica è opera dei terribili comprachicos, uomini che deformano i neonati con le proprie arti oscure allo scopo di rivenderli come freaks. Gwynplaine vive in una carovana assieme a Ursus (Cesare Gravina), che considera come un padre, e l’amata Dea (Mary Philbin), cieca dalla nascita. La sua serenità verrà però messa a dura prova da intrighi politici e dai capricci dei nobili britannici. Per saperne di più vi aspettiamo alla proiezione!

 —

LOGOTONDO_ombra

Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano

Art-house membership cinema in downtown Rome since 1997. All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles

Cineclub Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us

Seguici su / Follow us on: