venerdì 20 febbraio ore 20.30 – Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma

in collaborazione con Giuseppe Montagnese (www.tomasmilian.it)

 

NAPOLI VIOLENTA

un classico del poliziesco all’italiana

Proiezione del film e presentazione del libro omonimo a firma di Paolo Spagnuolo

“Ripercorrere la storia e l’iter della lavorazione di una pellicola come Napoli violenta (1976, Umberto Lenzi) significa seguire le tracce di una parte di quel valoroso cinema di genere italiano che per decenni, fino agli albori degli anni ’80, ha dato lustro al nostro Paese e gremito le sale cinematografiche. 

Un film controverso ma campione d’incassi. Concepito, e va sottolineato, in un’Italia ferita dalla violenza sanguinaria scaturita da altissime tensioni sociali e che – a metà degli anni ’70 – stava vivendo uno dei momenti più difficili dal dopoguerra.”

napoli_violenta_detour

« Bentornato, signor commissario! Ma voi dovete essere prudente, vedete…Napoli è una città pericolosa, a non stare bene attenti! »
(‘O Generale/Barry Sullivan)

 

Nel corso della serata presentazione del libro:  

NAPOLI VIOLENTA, UN CLASSICO DEL CINEMA POLIZIESCO
Genesi, struttura e curiosità della pellicola diretta da Umberto Lenzi. Di Paolo Spagnuolo (Edizioni MEPHITE)

LA MONOGRAFIA UFFICIALE. Il primo, e finora unico, volume autorizzato dal Maestro Lenzi su una delle sue pellicole. Un vero classico. EDIZIONE LIMITATA/NUMERATA A MANO. 
La prefazione è a cura di UMBERTO LENZI. La postfazione è a cura di MARCO GIUSTI (Stracult – Rai 2, Blob…)
Pagina ufficiale: https://www.facebook.com/napoliviolentalibro. Contatti: napoliviolenta@hotmail.com

Presenti in sala l’autore del libro Paolo Spagnuolo e altri ospiti a sorpresa

a seguire

NAPOLI VIOLENTA

di Umberto Lenzi (Italia 1976, 85′)

Con Maurizio Merli, Barry Sullivan, Elio Zamuto, John Saxon

Il commissario Betti cerca di combattere la malavita di Napoli, il cui organizzatore è il fantomatico “O’ Generale”, protetto da amicizie altolocate. Betti fa progressi, ma il “Generale” continua ad essere imprendibile. Alla fine il commissario riesce a far scattare una trappola. Seconda parte della cosiddetta Trilogia del commissario (con Roma violenta e Italia a mano armata) che vede protagonista il commissario Betti, interpretato da Maurizio Merli, il quale diverrà in seguito icona del genere poliziottesco. 

Inspector Betti (Maurizio Merli) is transferred to Naples and immediately after his arrival receives a warm welcome from The Commandante (Barry Sullivan), the city’s crime lord. Betti then goes on a personal mission against corruption and organized crime, and tries to force the syndicate out of town with any means necessary.

 

 —

LOGOTONDO_ombra

Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano

Art-house membership cinema in downtown Rome since 1997. All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles

Cineclub Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us

Seguici su / Follow us on: